Lavoro,la sua ricerca.Due parole che in questo periodo nel nostro paese mettono ansia solo al sentirle.Se poi e’ ognuno di noi a pronunciarle la situazione di forte stress e preoccupazione diventa in certi casi insostenibile. Ed allora cerchiamo tutti gli strumenti tradizionali e innovativi che ci possano dare una mano.Non puo’ mancare in questa ricerca di aiuto il rivolgersi alle App fornite dai portali del lavoro.Infojobs e’ uno dei portali piu’ utilizzati e validi,disponibile per dispositivi Windows Phone , Android e Ios. La App si presenta di facile utilizzo e di grafica leggibile.
Dopo averla scaricata ed avere effettuato la registrazione si procede con la compilazione del proprio curriculum e di tutti i dati necessari,suggerisco di aggiungere anche quelli non richiesti. Stiamo parlando della ricerca di un lavoro,parte fondamentale della nostra vita. Le aziende apprezzano chi si impegna nel dare un immagine di se e chi impiega tempo nella compilazione attenta e corretta della propria figura professionale.Per completezza meglio allegare anche un curriculum professionale precedetemente compilato in pdf o word. Una foto completa l’iscrizione.
Da questo momento sono varie le sezioni e le opzioni che potrete utilizzare.
Cerca offerte
Offerte consigliate
Candidature
Cv
In cerca offerte tramite la funziona ricerca contrassegnata dalla lente d’ingrandimento potrete mettere una parola chiave(Impiegato,operaio etc.etc.)poi aggiungete la localita’ dove cercate lavoro infine aggiungete le categorie scegliendo fra una di quelle precaricate.
Esiste la sezione OFFERTE CONSIGLIATE che si determina sia in base alle vostre qualifiche sia in base alle vostre ricerche di lavoro .Molto interessante la sezione CANDIDATURE dove vengono archiviate tutte le candidature che avete effettuato con il relativo status che può essere RICEVUTO,CV LETTO,AVANZI AL PASSO SUCCESSIVO.Ed anche quello più doloroso NON IDONEO.Questa sezione vi permette di essere a conoscenza quasi in tempo reale dell’avanzamento della propria candidatura per quel determinato lavoro,dipende dalla velocità di selezione delle aziende,della situazione in fase di selezione.Poi sara’ cura dell’azienda autrice dell’annuncio contattarvi se siete idoneo .All’interno della sezione CANDIDATURE ne esistono altre due VISIBILI e NASCOSTE.In modo da poter archiviare quelle più antiche e che presupponete non riceveranno risposta.
Nella sezione CV troverete il vostro profilo che quindi potrà essere aggiornato continuamente, ricordate che le aziende apprezzano chi aggiorna il proprio curriculum vitae,viene ritenuta una base di serietà ed attenzione verso le aziende che cosi’ possono controllare subito se il lavoratore è disponibile alla ricerca di un lavoro.Aver inserito un curriculum 2 anni prima ma non averlo più aggiornato non fa capire se il lavoratore e’ ancora disponibile per una selezione o no.